Continuano le disavventure su palla inattiva per il Torino, contro l’Atalanta De Ketelaere anticipa Zapata e fa 1-0

Sembra quasi una frase che si ripete in loop, ma il “castello” di Baroni è crollato un’altra volta. Contro l’Atalanta il primo gol arriva sugli sviluppi di corner al 13′: sul corner battuto da Bernasconi rimane passiva la difesa del Toro, che resta a guardare lo stacco di De Ketelaere che anticipa Zapata e insaccare il vantaggio bergamasco. Ovviamente la mente richiama subito un’altra fitta serie di episodi in cui i granata sono apparsi presumibilmente sconnessi dalla partita nel momento di difendere questo genere di palle inattive e non si può che pensare alla celebre frase di Baroni in occasione del gol subito da Pellegrino contro il Parma al Tardini, in cui il tecnico fiorentino parlava di questo famigerato castello che avrebbe dovuto allontanare il pallone…e che non solo quella volta non è riuscito nel suo intento.

I precedenti su calcio d’angolo

Prima di De Ketelaere in tanti altri avevano giĂ  provato l’ebrezza di segnare al castello granata su sviluppi di corner: Bastoni segnò contro il Toro l’1-0 che diede inizio alla goleada dell’Inter a San Siro; Pellegrino del Parma, come citato precedentemente, segnò nel duello impari in area di rigore con Vlasic; a Lecce è stata poi la volta di Coulibaly, che aprì le danze del Via del mare proprio sugli sviluppi di calcio d’angolo; anche il gol di Matteo Prati del Cagliari è arrivato su calcio d’angolo, dopo una prima deviazione di un Mazzitelli indisturbato. E poi eccoci a ieri sera dove è arrivato il gol numero 5 incassato dal Toro su questo genere di situazioni da palla inattiva. Il dato è seriamente preoccupante.

Cosa manca al “castello”

Ovviamente dopo così tanti gol subiti da calcio d’angolo Baroni e staff dovranno trovare delle accortezze in piĂą da apportare alla gestione delle palle inattive a sfavore. Come visto sul gol di De Ketelaere di ieri, spesso e volentieri i difensori granata sembrano non avere ben chiari in testa i movimenti da effettuare in area di rigore per non perdere le marcature e rimangono pressochĂ© fermi a guardare gli avversari saltare, un atto quasi piĂą speranzoso che tattico, della serie “speriamo che arrivi dove sono io”. Rispetto agli anni passati, il Torino ha portato in granata giocatori piĂą fisici, come i 3 difensori titolari, Casadei, Zapata, e non solo. Questo deve essere un incentivo in piĂą a sfruttare queste qualitĂ  fisiche a proprio favore nelle prossime situazioni di questa natura che il Toro dovrĂ  affrontare.

Marco Baroni, head coach of Torino FC, looks on prior to the Serie A football match between Torino FC and Udinese Calcio.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 11-01-2026


44 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Kawasaki77
7 giorni fa

Fai ridere tikkio

mavafancairo
8 giorni fa

ma che bel castello scimioscimmioscimmionello

Maroni, fatti fare un preventivo da UrbanaJones per un nuovo castello, vedrai che svolta !

Jones
8 giorni fa

ho visto i gol,solite cose gli uomini sono quelli,sconfitta che avevo messo in preventivo come almeno le prossime due-17 SFT

Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
8 giorni fa
Reply to  Jones

Non gliene frega un caz.zo a nessuno di cosa mettono o non metti in preventivo piciu, sparisci, vatti a vedere una partita dei pulcini, che porti pure sfiga.

Scimmionelli
8 giorni fa

Invece qua c’e’ molta gente a cui fregherebbe moltissimo che tu sparissi e andassi a portare sfiga e vederti le partite dei pulcini su un altro sito. Anzi, se laggiu’ non giocano i pulcini ma solo i polli, per te vanno anche meglio.

Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
8 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Ueilá ALZHEIMER!
ma ancora in giro a pigliare la tu bella dose di me.rda sei?🤣
Sfig.ato coprofago, tornatene nelle fogne piciu d’assalto!
Giusto per curiositĂ …animale, chi sarebbe tutta questa gente alla quale….Âżmolta gente a cui fregherebbe moltissimo che tu sparissi” no, sono davvero curioso… ALZHEIMER, ratto di fogna!

tarzan_annoni
8 giorni fa
Reply to  Jones

La cosa più assurda, su questo sito, è che per leggere le tue considerazioni inquietanti e patologiche devo fare una serie di operazionei con adblock. Chi gestisce il sito è un pidocchioso e tu sei il degno seguace. Ritorno nel mio rifugio antimaiale malnato

Scimmionelli
8 giorni fa
Reply to  tarzan_annoni

La cosa assurda su questo sito e’ che i tifosi del Toro sono in minoranza, si sono stufati e se ne sono andati altrove, mentre la maggioranza di quelli che scrivono sono gobbi provocatori che gioiscono pubblicamente se l’Atalanta vince. Quando johnny b good vendera’ la iupi a qualche speculatore,… Leggi il resto »

Berggreen
8 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

E anche oggi hai portato a casa una bella razione di complimenti vedo….👍🏆

Andrea63
8 giorni fa
Reply to  Jones

Riesci a preventivare quando quel nano merdoxo si toglie dai coionxi!!!??

Valentino
8 giorni fa
Reply to  Jones

L’ importante è il grilletto ben titillato vero ciampornia?

Berggreen
8 giorni fa
Reply to  Jones

Ma non avevi detto che adesso avresti seguito il curling che ti dava piĂą emozioni e sintomatico mistero?

Coppa d’Africa, Masina vola in semifinale con il Marocco

Riecco Ngonge, il belga torna titolare, ma non dĂ  le risposte sperate